martedì 16 giugno 2015

Sense8 - Pensieri finale, recensione prima stagione


Parliamone. 
Nel primo post su questa serie avevo ovviamente non capito un cazzo in umido di tutta la serie e sono qui in fase redentiva.
Lungi da me commentare ogni puntata che mica stiamo a fare la carità e poi mi devo ancora riprendere per il finale di Games of Thrones quindi abbiate pietà, sta di fatto che preferisco avere la visione d'insieme. 
Rileggendo la prima recensione mi verrebbe di prendermi a schiaffi di quando sono stata ingenua.
Cominciamo nello stesso ordine.
NB: ho letto in un approfondimento che comunque questi gruppi vengono creati mescolando le varie capacità che potrebbero essere utili per la protezione del gruppo stesso quindi tutto hanno una capacità particolare, o almeno quasi tutti.

Will diciamo che è rimasto invariata la mia opinione su di lui. Benché questo sia una serie tv di tipo corale è OVVIO che sia lui il centro di tutto, vuoi anche un poco per la sindrome da crocerossina, vuoi un trauma non ben identificato con una bambina - creepy - vuoi che insomma è un poliziotto quindi il gene del salvare vite ce l'ha nel sangue ... insomma, spesso e volentieri prende le redini della situazione. Solo che vuoi tu che l'eroe non vada in bianco ? Non abbia una principessa da salvare ? Ecco perchè hanno creato Riley! Riley, carina, dolce, dal passato tumultuoso, lagnosa e senza nessunissima abilità ci fracassa i maroni per tutte le puntate, finendo alla fine semplicemente per farsi salvare.
Si, okay, ha subito traumi che io in confronto starei dentro un ospedale psichiatrico. Si, okay, magari nella prossima stagione diventa wonder woman. Si, okay, ma al momento è l'inutilità.
Non ha nessuna particolarissima capacità, quando invece Will che povero cristo almeno sa combattere, usare le armi, è abbastanza in forma, è , insomma, un poliziotto. 
Lei niente, si fa di erba e pasticche e si limona Will. Sta vivendo il sogno americano gente.

Nomi è stata una bella scoperta. Proprio quando stai per pensare che forse come personaggio è meglio riuscita Amanita che lei ecco che si scopre essere una super hacker e quindi cazzo si, ci serve nella squadra. Mi sono molto piaciute le sue interazioni con Will, con il quale fa un bel duo di azione, e con Lito. 

Lito, sei un poco una fighetta eh. Però ok sei un attore e sai mentire benissimo, quindi ci servi anche tu nella squadra. RILEY TI STAI SENTENDO INADEGUATA ? BENE.
In generale la sua storia con Hernando mi fa credere nel vero amore - come anche Nomi e Amanita - e quello che ha fatto per lui, le chiamate e la sua disperazione ... l'ho sentita.
Però, c'è un PERO'. A questo punto sembra che sia andato a salvare Daniela - che poi abbia fatto tutto Wolfgang è un dettaglio - non tanto per l'affetto che prova per lei quanto invece per riavere il suo uomo, quindi non lo so, mi ha lasciato un poco meh. 
CITAZIONE VERY SPECIAL

Kala si è salvata in corner, solo perchè Wolfgang la ama e quindi mi tocca amarla anche io. Comunque a quanto pare è una specie di genietto della chimica e quindi diciamo che si, ci serve pure perchè, cazzo, ha costruito una bomba con della roba in cucina quindi la promuoviamo con debito perchè quel povero indiano l'aspetta ancora ansioso di sposarla - mah - e lei non è ne carne ne pesce.
Wolfgang è IL PERSONAGGIO. A parte che io non so come Kala abbia dei dubbi se stare con lui o meno. Si, okay, ha ucciso suo padre. Si, okay, ha ucciso tante persone. Si, okay, è praticamente un mostro. Però non si può non amarlo. Inoltre, diciamocela tutta, senza di lui e Sun sarebbero tutti morti. 

Per i porcellini, qui la versione non censurata.
Sun, mio dolce fiorellino di loto. A nessuno frega un cazzo di te. Agli altri basta che si spezzi un'unghia e tutti a farsi in quattro, tu sei DA UNA INTERA STAGIONE IN PRIGIONE e nessuno che si chieda nulla. No, ovviamente veste con la stessa tutina azzurra da duecendo episodi per moda. 
L'azzurro carta da zucchero è il colore della stagione, dopotutto. 
Ovviamente, messa li solo come espediente salva culi non necessita di interessi amorosi, non sia mai. Non lo so, penso tutti dovrebbero smetterla di concentrarsi su se stessi invece che evocare continuamente Sun e magari cercare di aiutarla. Vorrei vedere se smettesse di apparire e si facesse i cazzi suoi.

Copheus per me rappresenta la giustizia, il sole che spende per tutti, la ruota che gira, l'arcobaleno dopo la pioggia. Copheus è VITA. 
Tralasciando che guida come un folle quindi ci piace però penso che serviva qualcuno che bilanciasse Wolf in tema di mostruosità/cattiveria/assassinaggio. 
E' sempre positivo e trova la bellezza in ogni cosa. Penso che tutti dovremmo provare a vivere come Copheus che nella povertà più assoluta mi sembra comunque quello più felice - quando non provano a farlo fuori -. 
Per quanto riguarda la trama questa è lasciata bella che aperta perchè in effetti si muove tutto gli ultimi ... quattro episodi alla fine e quindi molte, anche troppe, domande rimangono in aria. 

Le domande che spero abbiamo una risposta nella seconda stagione

- Avremo altri nudi di Wolfgang ?
- Lito ed Hermando mi adotteranno ?
- Riley avrà una utilità minima ?
- Kala lascerà andare il bastone che ha nelle chiappe ?
- Sun uscirà di prigione ?
- Nomi riuscirà a comprarsi dei vestiti che la rendano meno sciatta ?
- Will si sveglierà ? Riley approfitterà di lui nel sonno ?
- CHI CAZZO E' WHISPERS E COME FUNZIONA LA CONNESSIONE JONAS E' BUONO O CATTIVO NON PROVATE AD AMMAZZARMI QUALCUNO O VI AMMAZZO IO ?

Queste e altre domande ... nella prossima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento