venerdì 21 agosto 2015

Sulla mistificazione del curvy


Sono abbastanza convinta che con questa storia dell'orgoglio curvy ci stiamo perdendo un poco di casa.

Piccole premesse:
- Chiunque stia bene con se stessa ha tutto il mio incondizionato rispetto e la mia ammirazione. E' difficile arrivare - e lo so benissimo - ad un tale punto di accettazione da potersi guardare allo specchio e dire "Come sto bene!", quindi per me sono vincitori tutti quelli che ci riescono, qualunque sia la loro forma fisica.
- Esistono gravissime patologie e varie cause che non sto qui ad elencare anche perché non sono un'esperta che causano aumento e perdita di peso e di certo non sono qui per sminuire chi ne soffre. Sono battaglie che vanno combattute con le unghie e con i denti e che non sempre si vince. Plauso a chi ce la fa.
- Questa è la mia personalissima opinione e non voglio offendere nessuno e se per sbaglio l’ho fatto mi scuso formalmente perché non era assolutamente con cattiveria.
- Sono "curvy"

Ultimamente c’è stato questo boom di corpi morbidi e curvy capitanati dal culone di Kim Kardashian e facendo come chiudi fila Tess Holiday.
Secondo me l’idea di base era anche stata una buona idea, buonissima: quella di accettarsi in qualunque forma. Ma, come al solito, siamo scesi nel populismo.
Nonostante io per prima sia di certo una ragazza morbida a me piace il tipo di ragazza magra, longilinea. Se fossi attratta dalle ragazze chiederei di uscire ad una Taylor Swift piuttosto che ad una Kim K citata li sopra, ma perché per me quel tipo di corpo è sexy. Per me su quel tipo di corpo sta bene la qualsiasi, perché personalmente io vorrei avere quel tipo di corpo.

Ora, la mia opinione è questa, che sto cercando di esprimere nella maniera più rispettosa possibile: a me piacciono le ragazze magre. Per me sono più belle le ragazze magre delle ragazze più pienotte.
E' questioni di gusti.
Se mi mostrate una foto di Tess Holiday vi posso dire che in viso è molto carina, e che, secondo la mia opinione, lo sarebbe ancora di più con molti kg in meno. Ma proprio perché è una mia opinione e Tess con tutti i soldi che ha con la mia opinione si ci pulisce le mani ( per non dire altro ) e soprattutto dato che si vede bellissima io cerco di dormire lo stesso e non mi permetterei mai di dirle il contrario.
Kim K ? Era molto bella prima che cominciasse questa assurda crociata del big fat booty che per me è una follia. Ma anche lei con la mia opinione si ci pulisce le mani e di certo non vado sotto casa sua a lanciarle uova dietetiche di soia.
Sono in qualche modo offensiva verso chi ha qualche taglia in più ? Ci mancherebbe altro.
Sono disponibile al dibattito ? Sempre e comunque.

QUINDI IL PROBLEMA DOVE STA ?
Sta che questa storia ha portato spesso a dover nascondere i propri gusti. Come se trovare bello un corpo magro dovesse per forza voler dire denigrarne uno più rotondo, più morbido, più – diciamolo – grasso, quando magari sono solo opinioni differenti.
Noto che c’è una specie di mistificazione del corpo grasso, tale e quale a quella del corpo magro.
Anzi, peggiore. Perché se ad una Chiara Biasi dici "mangiati un panino in più" applausi a raffica e tutti sono d'accordo con te, ma se osi dire a una più pienotta "mangiati un panino in meno" la lapidazione è dietro l'angolo.
Sono la prima a pensare utopisticamente che se fossi nata magra la mia vita sarebbe stata rose e fiori ma so che anche le persone magre vengono prese in giro, anche di più forse perché la società accetta che si butti merda sul magro ma sul grasso che è un cucciolo di foca da proteggere e guai chi lo tocca. 
Se si osa dire che il grasso non piace ecco che si è automaticamente dei perfidi mangia gallette di riso che non apprezzano le VERE DONNE E LE OSSA DIAMOLE AI CANI CHE GLI UOMINI DEVONO TOCCARE QUALCOSA.
Ma come allo stesso modo facendo commenti magari non pro 38 si è delle INVIDIOSE VI PIACEREBBE AVERE LO SPAZIO TRA LE GAMBE E POTERSI METTERE I PANTALONCINI RASO CULO .
Voglio arrivare a dire che ogni volta si arriva a estremi che si dovrebbero evitare, e che fare differenze non è corretto.
Porti la 56 e ti senti Venere ? Bene, ma non ti vedo allo stesso modo, pur rispettandoti come persona e invidiando la confidenza che hai verso te stessa. Non sono nessuno per dirti che sei un cesso o una balena o per denigrarti in qualsiasi modo solo perché non sei il mio ideale di donna.
Porti la 40 e ti senti Venere ? Bene, personalmente la penso allo stesso modo, ma c'è chi non lo fa e loro non sono nessuno per non rispettarti o denigrarti in qualsiasi modo.


Non obbligatoriamente grasso è bello.
Non obbligatoriamente magro è bello.

Ci vuole moderazione in tutte le cose, prima di ogni altra nell’esprimere opinioni e commenti perché si è persone prima di essere una taglia.

2 commenti:

  1. La via di mezzo, che dovrebbe essere la cosa più logica e facile da imboccare, è diventata qualcosa di assolutamente inaccessibile. E non riesco a spiegarmi perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si può lucrare su qualcosa di perfettamente normale ?

      Elimina