martedì 1 dicembre 2015

A chi ho conosciuto su internet

Sono su internet da tanto tempo.
Da tanto tempo faccio amicizia su internet, litigo su internet, mi sono anche innamorata su internet, per dire.
Mi si chiede come faccia, come faccia a fidarmi, come faccia a invitare queste persone, questi nick, a prenderci un caffè, o a mangiare qualcosa, o a semplicemente vederci, toccarci, abbracciarci, passare dal social alla vita vera. 
Potrebbero essere persone che ti vogliono male. Si, potrebbero.
Ma che ne sai, ma di che vi parlate, ma come fate a riconoscervi, a trovarvi. 
Potrebbero però essere persone che invece ti entrano dentro e che nonostante tutto, nonostante la distanza, tu senti vicino anche più di altre che magari abitano accanto a te. 
Mai come in questo periodo sto capendo come la distanza sia solo relativa quando due persone si vogliono bene. 
Che se due persone si vogliono sentire si sentono, che se si vogliono vedere trovano il modo di vedersi, senza scuse, senza se e senza ma. 
I sentimenti, quelli veri, non conoscono barriere. 
Lo so, non è un concetto così semplice, soprattutto adesso.
Anzi, soprattutto adesso, che ormai nasciamo e ci mettono un telefono in mano mi viene strano pensare di sembrare io la strana, se esco "con quelli di twitter" o "con quelli del forum", se riesco a confidarmi con persone che abitano dall'altro capo d'Italia, senza esserci mai visti. 
E si, grazie al cazzo che vorrei averli vicini, che vorrei correre da loro ogni volta che ne ho bisogno, ma non è questo a fermarmi dall'affezionarmi, dal sentirmi abbastanza in vero nel chiamarli amici. 
E si, la vita vera non è quella dentro lo schermo, infatti il punto è portarla fuori, non lasciare che rimangano nomi su uno schermo. 
A chi ho conosciuto grazie a internet: siete famiglia. 

1 commento:

  1. Andrea piacere. Se posso esprimere una mia opinione in proposito, qualunque cosa si fa ha dei suoi pro e dei suoi contro. La gente invece di essere obbiettiva, estrimizza. Questo è il problema di internet secondo me.

    RispondiElimina